Lo sai che con Excel puoi calcolare facilmente il totale del venduto?

saper usare excel

Lo sai che con Excel puoi calcolare facilmente il totale del venduto?

Excel è uno strumento utilizzato, sia professionalmente che non, quotidianamente e praticamente da tutti. In pochi però sono consapevoli delle sue potenzialità e delle sue innumerevoli funzioni, piuttosto utili per chi ci lavora.

Per esempio, immagina di avere uno schema simile al seguente.

Seppur in maniera particolarmente semplificata, disponi sostanzialmente dell’elenco dei prodotti, della quantità venduta e del commerciale che se ne è occupato. Questi dati di per sé sono sufficienti, ma potresti avere necessità di analizzarli da diverse angolazioni.

Ecco che entra in gioco, dunque, la formula SOMMA.PIÙ.SE che ti consente di giostrare queste informazioni a tuo piacimento.

Quindi, decidiamo di voler calcolare il numero degli astucci venduti. Certo, sono solo quattro numeri e potremmo farlo anche a mente, ma nella realtà quotidiana i dati sono esponenzialmente maggiori e associati a varie categorie. Perciò ecco come fare sfruttando la formula SOMMA.PIÙ.SE.

Con la seguente formula =SOMMA.PIÙ.SE(A2:A9;B2:B9;”*Astucci”) abbiamo specificato di prendere in considerazione i numeri presenti nella colonna A (da 2 a 9) inserendo come criterio il tipo di prodotto “Astucci” all’interno della colonna B (da 2 a 9).

Perfetto! Adesso, però, vogliamo valutare quanti di questi astucci sono stati venduti dai nostri nuovi commerciali Gabriele, Cristina e Massimo escludendo, quindi, la veterana Diana. La logica è la stessa.

La formula completa è la seguente =C12+SOMMA.PIÙ.SE(A2:A9;B2:B9;”*Astucci”;C2:C9;”<>Diana”) la cui differenza è data dall’esclusione, dalla colonna C (da 2 a 9) del commerciale Diana.

L’appunto conclusivo sulla formula SOMMA.PIÙ.SE riguarda l’inclusione e l’esclusione. Infatti, per considerare la parola Astucci abbiamo utilizzato il segno ‘*’ mentre per escludere la parola Diana abbiamo inserito, prima del nome, il segno ‘<>’. Ovviamente, su una stessa colonna, è possibile inserire più criteri (per esempio, escludere sia Diana che Massimo dal conteggio per gli astucci).

Ci auguriamo che questa breve guida ti sia stata di aiuto, ma se sei interessato ad approfondire le tue conoscenze per l’attività lavorativa di tutti i giorni allora ti aspettiamo al nostro corso


Corso di
Eleborazione testi e foglio elettronico
liv. base
Il percorso consente di acquisire le capacità necessarie alla realizzazione di documenti con programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo.