Grazie all’ esperienza maturata, il C.I.F.I. è ad oggi in grado di proporre ai propri clienti l’ accesso a differenti forme di finanziamento in ambito formativo.

  • Corsi relativi al D.L 236/93: la Legge 236/93 stabilisce che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’apporto delle Parti Sociali e delle Regioni, possa finanziare interventi di formazione continua e permanente ed il sostegno ad attività formative finalizzate ad accrescere l’adattabilità dei lavoratori e la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, con l’acquisizione di nuove competenze professionali o l’aggiornamento di quelle possedute.

    Questa tipologia di corsi è interamente finanziata e permette alle aziende nostre clienti di avere un duplice vantaggio: da un lato poter formare classi interamente composte di propri lavoratori e corsi calibrati ad hoc sulle loro esigenze, dall’altro quella di poter organizzare il corso nella propria sede lavorativa, qualora siano presenti dei locali opportunamente attrezzati, con conseguente risparmio di tempo.

  • Corsi relativi ai Fondi Paritetici Interprofessionali:

    I Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale; hanno la finalità di promuovere la formazione continua dei lavoratori attraverso il finanziamento di piani formativi presentati dall’ azienda aderente al fondo o da un ente accreditato incaricato dall’azienda stessa.

    Possono essere istituiti Fondi Paritetici Interprofessionali per ciascuno dei settori economici dell´industria, dell´agricoltura, del terziario e dell´artigianato; gli Accordi Interconfederali possono prevedere l´istituzione di Fondi anche per settori diversi.

    I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, i Fondi Interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

    L’ adesione ai Fondi è gratuita sia per l’azienda che per i lavoratori. Questa tipologia di corsi permette il vantaggio di poter creare interventi formativi specifici, in quanto il fondo non pone vincoli all’ oggetto della formazione.

    L’adesione è revocabile: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta. Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza.


Nothing Found.

Apologies, but no results were found for the requested archive.