Se sei alla ricerca di un lavoro CIFI ti propone i propri corsi di formazione nel campo sanitario. Il nostro lavoro è quello di accompagnarti dalle aule didattiche del CIFI alle strutture Ospedaliere, dove farai il tirocinio e dove potrai iniziare la tua carriera lavorativa I corsi del CIFI rilasciano una Qualifica Professionale Riconosciuta in tutta Italia in un settore in forte espansione.

Visualizza i nostri corsi e chiedi un appuntamento gratuito senza impegno ti aiuteremo a capire se la professione dell’OSS è vicina alle tue motivazioni e al tuo carattere e ti aiuteremo in una scelta importante.

Se sei indeciso su cosa fare “da grande” CIFI con i propri servizi di Orientamento ti può aiutare a capire quali sono le tue capacità e a scegliere la strada giusta nel mondo del lavoro.

Visualizza i nostri servizi di orientamento e chiedi un appuntamento gratuito per conoscerti meglio.

La Regione Lombardia ha messo a disposizione dei disoccupati la Dote Lavoro e CIFI eroga i servizi formativi e di orientamento della Dote. Attualmente la Dote Lavoro non è operativa, siamo in attesa di un nuovo bando della Regione Lombardia. Per saperne di più leggi di seguito , ti spieghiamo cosa è la Dote. Contattaci , quando riaprono i finanziamenti, ti chiameremo.

La Dote Lavoro accompagna la persona nell’inserimento e nel reinserimento lavorativo o nella riqualificazione professionale, permettendole di accedere a servizi di formazione e inserimento lavorativo finalizzati all’ingresso o al rientro nel mercato del lavoro. Fornisce inoltre un sostegno economico a chi ha perso il lavoro per favorire la partecipazione ai percorsi di reinserimento.

A chi si rivolge la Dote Lavoro

La Dote Lavoro si rivolge ai cittadini residenti o domiciliati in Lombardia di età inferiore ai 64 anni in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • inoccupati: persone alla ricerca di occupazione;
  • disoccupati: lavoratori espulsi dal mercato del lavoro che non percepiscono indennità di disoccupazione o altre indennità connesse alla posizione occupazionale;
  • disoccupati ex collaboratori a progetto di aziende in crisi;
  • disoccupati iscritti nelle liste di mobilità e non percettori di indennità.

Non possono accedere a questa dote i disoccupati che percepiscono indennità di disoccupazione o altre indennità connesse alla posizione occupazionale, rientranti nel target della Dote Lavoro Ammortizzatori Sociali.

La persona che intende fruire della Dote Lavoro può rivolgersi, da subito, a un operatore per i servizi al lavoro accreditato dalla Regione che la supporterà in tutto il percorso. C.I.F.I è accreditato dal 2008 presso Regione Lombardia per i Servizi al Lavoro, con sede a Milano e Cremona.

Il destinatario della Dote sarà supportato in tutte le fasi di attuazione del suo percorso individuale.

Documenti

Per richiedere la Dote Lavoro bisogna recarsi dall’operatore scelto muniti dei seguenti documenti:

  • Carta Regionale dei Servizi (CRS) con relativo PIN oppure, in mancanza di CRS, un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale
  • Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro

I servizi

Colloquio di accoglienza di I livello

Il colloquio di accoglienza di I livello prevede:

  • la verifica dei requisiti del destinatario;
  • un colloquio di orientamento e la fornitura di informazioni sui servizi disponibili;
  • la presa in carico del destinatario da parte dell’operatore.

Colloquio individuale di II livello (specialistico)

Esso consiste:

  • in un colloquio per un esame approfondito delle problematiche e delle caratteristiche del destinatario, comprensivo dell’analisi delle sue esperienze, che confluisce in una scheda individuale degli ambiti di sviluppo;
  • nella redazione del curriculum vitae del destinatario.

Definizione del percorso

Il servizio ha come obiettivo la definizione del Piano di Intervento Personalizzato e prevede il supporto nell’individuazione di percorsi formativi e/o lavorativi e dei settori target, con particolare riferimento a quanto segue:

  • declinazione dei fabbisogni individuali di formazione in competenze/abilità/ conoscenze;
  • networking e scouting degli enti di formazione con individuazione dei moduli formativi e loro articolazione in competenze, ore, costo, soggetto che eroga la formazione, data di inizio, data di conclusione.

Bilancio delle competenze

Il bilancio delle competenze consiste nella redazione della scheda individuale delle competenze, come prodotto di un percorso di analisi delle esperienze formative, professionali e sociali che consente di individuare le competenze e gli elementi valorizzabili del destinatario, con l’obiettivo di progettare un piano di sviluppo professionale per il raggiungimento di specifici obiettivi.

Tutoring e counselling orientativo

Il servizio consiste nelle seguenti attività:

  • orientamento ai meccanismi del mercato del lavoro e introduzione agli strumenti di ricerca di occupazione (pre-inserimento);
  • aggiornamento del curriculum vitae e predisposizione delle lettere di accompagnamento;
  • preparazione e affiancamento al colloquio anche in azienda/impresa;
  • assistenza ai destinatari e alle imprese nella fase di inserimento lavorativo.

Scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro

Il servizio prevede l’affiancamento e il supporto al destinatario nella definizione del piano di ricerca del lavoro e, in particolare:

  • l’individuazione delle opportunità professionali; la valutazione delle proposte di lavoro;
  • l’invio delle candidature;
  • il contatto e/o la visita in azienda.

Consulenza e supporto autoimprenditorialità

Il servizio consiste nell’espletamento delle seguenti attività:

  • analisi delle propensioni e delle attitudini verso l’imprenditorialità;
  • ricerca delle opportunità;
  • informazione e consulenza per affrontare i problemi relativi allo sviluppo organizzativo dell’impresa;
  • definizione dell’idea imprenditoriale.

A completamento dei servizi di politica attiva possono essere inseriti nel percorso individuale uno o più corsi di formazione, nell’ambito della Specializzazione e della Formazione Permanente.

La scelta dei servizi di cui la persona intende usufruire con la Dote Lavoro viene declinata all’interno del Piano di Intervento Personalizzato (PIP), definito in raccordo con l’operatore accreditato.

I destinatari disoccupati che non percepiscono l’ indennità di disoccupazione o altre indennità connesse alla posizione occupazionale, possono fare richiesta anche di un’indennità di partecipazione ai servizi.


Nothing Found.

Apologies, but no results were found for the requested archive.