I 4 Passi per Scrivere un’E-mail Professionale in Inglese

I 4 Passi per Scrivere un’E-mail Professionale in Inglese

Abbattuti i confini territoriali del mondo del lavoro, è sempre più frequente la situazione nella quale devi scrivere, in inglese, una e-mail diretta a chissà quale parte del mondo.

Qualora ti trovassi in questa situazione e avessi delle difficoltà, con questa piccola guida cerchiamo di aiutarti in 4 passi ad evitare eventuali errori imbarazzanti.

Nessun panico insomma, è più semplice di ciò che sembra. Un primo consiglio importante però è il seguente: usa frasi brevi ed elenchi puntati che sono particolarmente apprezzati nel mondo anglosassone.

  1. L’Oggetto della tua E-mail in Inglese
    L’oggetto della tua e-mail (“subject line”) è, in qualunque lingua, la prima informazione che il tuo destinatario si trova davanti.La lingua inglese non prevede distinzioni rispetto alla prassi italiana, per cui i titoli devono essere diretti e le iniziali delle parole maiuscole, fatta eccezione per le proposizioni o gli articoli.Es. “Summary of the Business Meeting
  2. Il Destinatario dell’E-mail
    L’apertura della tua e-mail è il momento in cui ti rivolgi all’interlocutore. Nel caso tu scriva ad un uomo non ci sono rischi, è sufficiente il prefisso “Mr.” seguito dal suo cognome. Viceversa per una donna sarà necessario prestare attenzione al suo stato civile.Se ci si rivolge ad una donna di giovane età, non sposata, è possibile utilizzare la formula “Miss”, se sposata invece “Mrs.”. Per evitare gaffe, però, si può rimanere sulla forma neutra con il prefisso “Ms.”.Indipendentemente da quale formula si decida di utilizzare, è importante non dimenticare “Dear” o “Hello” (quest’ultimo preferito al primo negli USA) all’inizio.Es. “Dear Mr. Robinson
  3. Le Forme di Cortesia
    Nella cultura anglosassone c’è particolare attenzione ai ringraziamenti e per questo ricorda di tenerne conto sia nel contenuto che nella successiva risposta.Non è raro, infatti, che ad una e-mail di semplice comunicazione segua una risposta con la sola dicitura “Thank you”.Quindi che sia nel testo o nella risposta, utilizza questa forma di cortesia.
  4. La Chiusura della E-Mail
    Una volta terminata la parte di testo, si giunge al momento di chiusura della tua E-mail, dove appunto devi congedarti.Le formule più utilizzate sono “Best Regards” e “Kind Regards”, così come – più formale – “Sincerely”.Consigliamo di utilizzare prevalentemente le appena citate, ma esistono altre formule più intime come “Best” o “Love” tipiche di e-mail inviate a persone con le quali si ha un’elevata confidenza.

Questi sono i 4 passi principali per inviare correttamente una e-mail in lingua inglese, ma ti aspettiamo al nostro corso di inglese per approfondire questi spunti!

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