Parlare in inglese al telefono spaventa? Ecco qualche trucchetto utile!

Parlare in inglese al telefono spaventa? Ecco qualche trucchetto utile!

Il mondo del lavoro non ha più confini territoriali e spesso capita di doversi relazionare con persone che sono dall’altra parte del mondo. E dove l’italiano non arriva, il punto d’incontro è la lingua universale: l’inglese.

L’inglese è la lingua più parlata al mondo, ma a volte le telefonate celano delle insidie e appuntarsi una traccia scritta è un’arma a doppio taglio se non sai improvvisare.

Ecco allora qualche trucchetto utile per determinati momenti della telefonata, riprendendo alcune delle formule più utilizzate in lingua inglese.


Telefonare in inglese ad un’azienda

Good morning, this is [Tuo nome] from [Tua azienda], may I speak to [Nome Contatto]? I’m calling about…

Questa è un’ipotetica frase da utilizzare quando chiami in azienda e ricerchi uno specifico contatto. Probabilmente dovrai poi fare spelling del tuo nome o del tuo numero di cellulare e l’importante è non ragionare all’italiana.

Nel primo caso, ad esempio, evita di dire “D di Domodossola”. Nel secondo, invece, è importante ricordare che lo spelling dei numeri di telefono, in inglese, richiede di scandire un numero alla volta (ad esempio, 010 è oh-one-oh e non oh-ten).

L’ultimo passo è l’indirizzo e-mail. Il concetto non è diverso dal precedente, con la differenza che il “.” si legge “dot” e la @ “at”.

E se dovessi avere qualche difficoltà a comprendere il tuo interlocutore, “Could you slow down a little?” e si riparte!

Accedendo al corso potrai approfondire questo tema e tanti altri, come scrivere una mail

VISITA LA PAGINA CORSO