Dal linguaggio C# alla Programmazione complessa

Dal linguaggio C# alla Programmazione complessa

C# è il linguaggio inventato da Microsoft all’inizio degli anni 2000 ed è uno dei più utilizzati al giorno d’oggi. La sua peculiarità è sicuramente la facilità di apprendimento, per cui è consigliato anche per chi è alle prime armi con la programmazione.

Attenzione però a non commettere un errore di valutazione: facilità di apprendimento non significa basso livello del linguaggio.

C# è, infatti, uno dei più completi con caratteristiche estremamente simili a Java – da cui è ripreso – e consente di poter realizzare applicazioni tipicamente per desktop e orientate alla realtà virtuale.

Anche solo conoscerne i principi elementari fornisce poi la competenza per gestire linguaggi più semplici, come ad esempio Python.

Dunque, se non hai grande esperienza nella programmazione o vuoi approfondire le tue conoscenze, il corso di C# (link ipertestuale al corso) è la soluzione ideale.

Ma cos’è allora il linguaggio C#?

Il linguaggio C# è stato ideato per sviluppare applicazioni sulla piattaforma Microsoft e presuppone il funzionamento del framework .NET su Windows.

La logica alla base della sua creazione era di progettare un linguaggio che fosse moderno e quindi fosse più vicino alle esigenze di chi poi dovesse utilizzarlo. Non sorprende, perciò, che molti dei compiti più gravosi siano stati esclusi dalle responsabilità del programmatore che ha come unica responsabilità quella di scrivere.

Si tratta, inoltre, di un linguaggio a tipizzazione statica per cui, attraverso una tabella di valori nel quale sono contenute le sole variabili indicate dal programmatore, qualora venga inserito un valore diverso da quelli previsti viene indicato un codice errore, facilitando perciò il monitoraggio del lavoro.

Per questo riteniamo che cominciare da C# o approfondirne le competenze sia una soluzione ottima per chi voglia migliorarsi come sviluppatore.


Corso di
Linguaggio di programmazione (C#.NET)
Corso di programmazione C.Sharp, rivolto ad allievi diplomati, con conoscenze di base della programmazione strutturata.