Paghe e Contributi: come far risparmiare la tua azienda

Paghe e Contributi: come far risparmiare la tua azienda

L’attività di paghe e contributi riguarda la gestione del sistema di remunerazione dei dipendenti di un’azienda, nel rispetto degli obblighi di legge.

Gli aspetti di riferimento sono numerosi e tutti estremamente importanti, tra i quali possiamo citare il livello di stipendio, gli avanzamenti di carriera, gli assegni familiari, gli straordinari etc.

Più che limitarci ad un lungo elenco di attività, facilmente reperibili altrove, abbiamo preferito soffermarci sull’importanza della gestione di paghe e contributi in relazione alla tua azienda.

Affidarsi costantemente a studi e figure esterne, infatti, può rappresentare un costo non indifferente e d’altra parte affidare questo ruolo ad una figura interna non esperta rischia di risultare controproducente, per ovvie ragioni.

Pagare di meno non significa risparmiare; il risparmio si ottiene quando si lavora di qualità. Formare una risorsa interna può essere un’alternativa valida, ma vediamo come.

Un esempio di risparmio nell’area paghe e contributi

Un bravo addetto paghe e contributi è in grado di far risparmiare soldi all’azienda. Lo spieghiamo con un esempio semplice.

Prendiamo in esame la busta paga di un lavoratore. Riconoscendo loro uno o più benefits, come ad esempio il buono carburante, non solo ci sarà un valore concreto e facilmente spendibile per il dipendente, ma anche un vantaggio economico per l’azienda.

Infatti, su alcune tipologie di beni come il buono carburante, non si versano le quote IRPEF e le quote contributive, risparmiando immediatamente.

Ci auguriamo che questo breve articolo possa averti fornito uno spunto di riflessione e per approfondire questo o altri temi ti aspettiamo al nostro corso!


Corso di
Elementi di base di Paghe e contributi
Corso di introduzione alle problematiche di Paghe e Contributi rivolto ad allievi senza esperienze pregresse nel settore.