I Social Media hanno ormai assunto un ruolo centrale nella vita professionale delle aziende e acquisirne padronanza è fondamentale per essere competitivi sul mercato.
Dunque, decidi di frequentare un Corso sui Social Media ed ecco che ti si presentano un ampio numero di soluzioni. Sei indeciso su quale puntare, ma in fondo l’uno vale l’altro e le competenze si acquisiscono comunque.
Se questo è ciò che pensi, ci dispiace ma purtroppo non è così! Non tutti i corsi sui Social Media sono validi, anzi è esattamente il contrario e il pericolo di investire il proprio tempo nella scelta sbagliata è elevato.
Ma un metodo per evitare l’errore c’è! Con questa piccola guida non intendiamo fare promozione spicciola al nostro corso – come potremmo essere imparziali? –, quanto piuttosto fornire una serie di spunti, 4 per la precisione, su come distinguere un corso valido da uno non valido.
Perciò ecco come riconoscere un buon corso sui Social Media!
- Non è promosso solo con contenuti motivazionali
“Diventa ricco con i Social Media da zero”, “Impara a guadagnare con i Social Media senza spendere” e via dicendo, sono slogan promozionali che vogliono motivarti. Non c’è nulla di male se clicchi sull’annuncio di uno di questi, ma fai attenzione a come sono presentati i contenuti nella pagina di iscrizione. Se, infatti, ci dovessero essere solamente altri contenuti motivazionali e nessun elemento tecnico allora ti consigliamo di pensarci su.
- Spiega l’importanza della Strategia Integrata
I Social Media sono strumenti e un corso sui Social Media deve inevitabilmente approcciare al loro utilizzo professionale. Ciononostante, i risultati concreti si raggiungono quando si combinano tra loro tutti questi strumenti con una strategia integrata. Se il corso è mostrato come un manuale e non fa cenno al lato strategico allora potresti ritrovarti a perdere un pezzo rilevante per strada.
- Non ti promette risultati inverosimili in un mese
La magia, nel Marketing, purtroppo non esiste. Tutti i risultati si conseguono lavorando costantemente e quotidianamente, seguendo una strategia, monitorando i KPI e definendo obiettivi lungo uno scadenzario ben definito. Ogni azienda ha le sue tempistiche, ogni attività prevede un proprio budget e le “promesse elettorali” non sono garanzia di affidabilità, quanto di calamita per iscrizioni facili.
- Distingue gli obiettivi reali dagli obiettivi virtuali
“Vuoi raggiungere 10.000 followers in 10 giorni?”, sì e poi? Questo è un obiettivo virtuale che, per quanto possa piacere, non equivale a guadagnare. Se non c’è una strategia alle spalle e non si lavora sugli obiettivi reali – quindi guadagnare –, i 10 mila followers (spesso comprati tramite app, pessima scelta! Link ipertestuale articolo su non comprare like falsi) si possono incorniciare e appendere in bella vista nella propria stanza, ma non ci aiuteranno nella gestione professionale dei Social Media.
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Sappiamo di essere stati molto diretti in questo articolo, ma vogliamo fornire una guida utile e pratica per tutti coloro che sono intenzionati ad iscriversi ad un Corso sui Social Media.
Se interessato a saperne di più su di noi, clicca qui sotto per accedere alla pagina del nostro corso, noi comunque ci auguriamo di averti fornito qualche valido spunto di riflessione!