Tutti sono presenti su LinkedIn, ma gestirlo correttamente e in maniera proficua è tutt’altro che facile. Infatti, spesso non si riesce a ricevere interazioni valide e ad uscire dall’anonimato. Nessuno vuole diventare la nuova celebrità della piattaforma, ovviamente, però è importante farsi riconoscere e ti assicuro è possibile!
Se riconosci questa problematica, non sei da solo, ma certamente devi implementare il tuo profilo LinkedIn.
Ci sono numerosi aspetti da valutare, nella gestione del tuo profilo, e si può tanto far riferimento al profilo personale quanto alla pagina aziendale.
Indipendentemente dall’obiettivo che ti sei posto (trovare lavoro, fare attività di personal branding), però, i consigli sono sempre gli stessi e sono validi. In questo breve contenuto ne abbiamo selezionati 3.
- Sommario interessante; le esperienze sono importanti, ma la verità è che la maggior parte delle persone si soffermano sul riepilogo del tuo profilo. Pur con una terminologia professionale, il tono e il sunto del testo potrà essere un ottimo biglietto da visita per te. Nessuno vuole leggere del nuovo fenomeno del business, ma tutti sono interessati a qualcosa che vada oltre le semplici esperienze lavorative.
- Trasparenza; è vero che su LinkedIn in molti “pompano” sé stessi, ma per i contatti che realmente possono risultare interessanti questo non è altro che un atteggiamento ridicolo. Salvo tu non sia il nuovo Steve Jobs, ci sono tanti altri professionisti come te o addirittura migliori, quindi non esagerare con le skills o gonfiare eccessivamente le tue competenze, sarà controproducente.
- Frequenza; a differenza di quanto si possa immaginare, su LinkedIn è fondamentale la continuità dei contenuti. Per essere ancora più precisi, non si tratta solo di postare a ripetizione, ma di alternare tipologie di post e di interagire quanto più possibile con altri contatti. Organicamente LinkedIn è uno dei migliori Social Media in termini di visibilità e i numeri possono essere particolarmente sorprendenti.
Questi sono alcuni consigli per la corretta gestione del proprio profilo LinkedIn. Si tratta di un Social Media di ben più ampie vedute e molto più complesso di quanto all’apparenza possa apparire, perciò c’è ancora molto altro da fare per ottimizzare i propri risultati.
Inoltre, è un sistema particolarmente utile per il mondo B2B, tendenzialmente non facilmente raggiungibile con gli altri strumenti tradizionali.
Se volessi approfondire questa piattaforma, ti aspettiamo al nostro corso sui Social Media.