Fare SEO è fondamentale. Chiunque voglia rendere il suo sito realmente competitivo deve scalare la SERP, la pagina dei risultati dei motori di ricerca.
Se pensi di poter proseguire nel mondo digitale senza conoscenze di SEO, sappi che ti stai sbagliando e allo stesso modo un semplice articolo non potrà permetterti di acquisire – ovviamente – tutte le conoscenze necessarie.
Non preoccuparti però, questo articolo ti fornirà una valida base strategica da cui partire per svolgere attività di SEO. Ciò cominciando proprio dal principio: il rapporto motori di ricerca e utenti.
Per poter fare correttamente SEO, conoscere il funzionamento tecnico delle dinamiche note degli algoritmi dei motori di ricerca non è sufficiente. Occorre, infatti, fare un passo indietro rispondendo a tre semplici domande: Chi sei? Cosa vendi/fornisci? Cosa gli utenti credono che tu faccia?
Le prime due domande sono di facile risposta, l’ultima no ed è la più importante. Per comprenderla è opportuno spiegare in brevissimo il rapporto motori di ricerca – utenti.
Un utente, come sicuramente sei anche tu, digita ciò che cerca sul motore di ricerca che preferisce e questo gli restituisce un elenco di risultati in linea con la richiesta. L’algoritmo del motore di ricerca mira a rendere sempre più funzionale questo elenco, perciò in prima pagina ci saranno quei siti che rispondono – sempre secondo il motore di ricerca – a quelle keywords digitate.
Essere ottimizzato per “negozio di piccole minuzie metalliche” quando gli utenti comunemente ricercano “negozio di chiodi” ti sarà inutile. Pur lavorando bene di SEO, la tua presenza non coincide con le richieste dell’utente.
Il primo passaggio fondamentale, tendenzialmente in ogni attività lavorativa, è documentarsi sull’atteggiamento degli utenti. Ci sono numerosi tools che vengono in aiuto, da Google Trends a Google Search Console, così come Answer The Public e altri ancora, sia gratis che a pagamento.
Una volta che avrai delineato come si comportano gli utenti e anche i tuoi competitors, sarai già sulla strada giusta. Da qui subentrano tutti gli aspetti tecnici tipici dell’attività di SEO.
Non ripetere uno stesso topic più volte, l’argomento si inserisce in una sola pagina. In questo topic lavora di Link Building, ma da siti affidabili e validi altrimenti non saranno considerati positivamente dai motori di ricerca, e un occhio di riguardo alle immagini: anche se il sito te le rimpicciolisce automaticamente, rimarranno pesanti come quando le hai caricate e rallenteranno il tuo sito web.
Insomma, gli spunti sono numerosi ma spero che questa piccola premessa sulla strutturazione del tuo sito web ti sia stata utile. Se volessi acquisire ulteriori conoscenze in ambito SEO, noi ti aspettiamo al nostro corso sui Social Media.