Perché saper usare realmente Excel è importante?

saper usare excel

Perché saper usare realmente Excel è importante?

Difficilmente qualcuno, al giorno d’oggi, non ha mai utilizzato Excel, prodotto tra i più noti del pacchetto Office che fornisce una vasta gamma di funzionalità.

Non so quanta esperienza tu abbia con lo strumento, ma la maggior parte dei fruitori della piattaforma non ne conoscono oltre l’1% dei possibili utilizzi.

Insomma, Excel non è semplicemente un insieme di celle da riempire, bensì un vero e proprio sistema gestionale da comprendere e applicare.

Sì ok, ma perché dovrebbe essere così importante saperlo usare?

I motivi sono numerosi, proprio per la duttilità della piattaforma, ma possiamo individuare tre funzioni principali che possono risultare particolarmente utili per lavoro: possibilità di creare database di ogni tipo, realizzare report informativi e svolgere calcoli complessi in pochissimo tempo.

Sostanzialmente da una parte risparmi e ottimizzi il tuo tempo, dall’altra hai la possibilità di gestire e monitorare le numerosissime informazioni che nell’attività lavorativa sono sempre importanti.

Dai database e le tabelle pivot all’inserimento dei dati per la generazione di grafici fino all’utilizzo di formule per i calcoli (link ipertestuale articolo SOMMAPIUSE), si può realmente fare di tutto.

Perciò, se vuoi andare oltre la punta dell’iceberg ed entrare in questo fantomatico grande mondo, per approfondire e migliorare le tue competenze con i fogli di calcolo, clicca qui (testo ipertestuale sul contatto per il corso)


Corso di
Eleborazione testi e foglio elettronico
liv. base
Il percorso consente di acquisire le capacità necessarie alla realizzazione di documenti con programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo.