Agenzia CIFI ha pubblicato il calendario dei corsi in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Clicca sulle parole chiave (in rosso) per conoscere date e programmi dei nostri corsi!
- Formazione Generale e Specifica alla Salute e Sicurezza per i lavoratori: formare tutti i Lavoratori sulla Sicurezza è un obbligo del Datore di Lavoro previsto dal D.Lgs. 81/08 negli artt. 36 e 37. La formazione deve avvenire entro 60 giorni dall’assunzione ed aggiornata ogni 5 anni o in occasione di un cambio di mansione o variazione del rischio. La durata del corso di formazione dipende dalla categoria di rischio associata all’azienda: rischio basso, medio o alto.
- Gli Addetti alle Emergenze: addetto antincendio e al primo soccorso: In ogni azienda deve essere presente almeno un addetto all’antincendio e uno al primo soccorso. Nelle attività fino a 5 lavoratori tali ruoli possono svolte anche dal Titolare, purché sia presente nei luoghi di lavoro. Per svolgere il proprio ruolo gli addetti devono svolgere degli appositi corsi. La formazione degli addetti all’antincendio ha durata variabile a seconda del livello di rischio riportato sul DVR. Per gli addetti appartenenti ad imprese con attività di livello 1, livello 2 o livello 3, la durata dei corsi è rispettivamente di 4 ore, 8 ore o 12 ore. L’aggiornamento periodico è obbligatorio. Per gli addetti al primo soccorso, la Legge suddivide le aziende in tre gruppi A, B e C, a seconda del livello di rischio e del numero dei lavoratori. Gli addetti appartenenti alle aziende del gruppo A devono svolgere un corso di 16 ore mentre quelli delle imprese dei gruppi B e C di 12 ore. L’aggiornamento è obbligatorio.
- Formazione in materia di Privacy e Trattamento dati, obbligatoria per tutti i soggetti che in ambito lavorativo effettuino un qualsiasi trattamento dati.
Clicca qui per maggiori informazioni e contattaci per costi e offerte ad hoc! Ti aspettiamo