Grazie all’ esperienza maturata, il C.I.F.I. è ad oggi in grado di proporre ai propri clienti l’ accesso a differenti forme di finanziamento in ambito formativo.

  • Corsi relativi ai Fondi Paritetici InterprofessionaliI Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale; hanno la finalità di promuovere la formazione continua dei lavoratori attraverso il finanziamento di piani formativi presentati dall’ azienda aderente al fondo o da un ente accreditato incaricato dall’azienda stessa.Possono essere istituiti Fondi Paritetici Interprofessionali per ciascuno dei settori economici dell’industria, dell´agricoltura, del terziario e dell´artigianato; gli Accordi Interconfederali possono prevedere l´istituzione di Fondi anche per settori diversi.I FONDI PARITETICI INTERPOFESSIONALI FINANZIANO PIANI FORMATIVI aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, i Fondi Interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.L’ADESIONE AI FONDI E’ GRATUITA, sia per l’azienda che per i lavoratori. Questa tipologia di corsi permette il vantaggio di poter creare interventi formativi specifici, in quanto il fondo non pone vincoli all’ oggetto della formazione.L’ADESIONE E’ REVOCABILE: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta. Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza.
  • Piani formativi di area (Bando prov. di Torino PFA 2010)

    Il piano formativo di area presentato da Cifi, prevede il coinvolgimento di aziende con almeno una sede in provincia di Torino.La proposta del CIFI verte sulle seguenti aree:- Lingue (inglese vari livelli)- Informatica (livello base-intermedio)- Comunicazione (tecniche di vendita, gestione conflitti)- Sicurezza (Stress da lavoro correlato)- Qualità ed organizzazione

    I corsi sono tenuti presso un’aula del Cifi o direttamente presso l’azienda.

    La partecipazione prevede un cofinanziamento aziendale che può essere coperto con il costo orario degli allievi durante lo svolgimento del corso. L’attivazione del piano è subordinata all’approvazione da parte della provincia di Torino.

  • Corsi di Formazione Continua

    Le aziende che hanno almeno una sede nella provincia di Torino, possono iscrivere i loro dipendenti/collaboratori ai corsi di Formazione Continua.I corsi sono finanziati all’ 80% per le piccole aziende, al 70% per le medie aziende.A questi corsi possono partecipare, usufruendo del finanziamento, anche i titolari di ditta individuale e di piccole e medie aziende.I corsi si svolgono presso la sede del Cifi.

  • Corsi obbligatori per apprendisti

    Cifi è presente nel catalogo provinciale dell’Offerta Fomrtiva per apprendisti. Organizza corsi presso la sede e parte presso l’azienda e parte presso il Cifi.